Faq

CONSIGLI DEL COMANDANTE

1 - NON HO ESPERIENZA, E’ UNA VACANZA ADATTA A ME?

Le cose in barca hanno tutte nomi che inizialmente possono sembrare strani; ogni barca, a seconda delle dimensioni, è infatti dotata al suo interno di una zona comune chiamata dinette (divano con tavolo) dove mangiare e rilassarsi, di una cucina attrezzata detta galley con forno e frigorifero e di confortevoli cabine ovvero camere con uno o più letti (matrimoniali o a castello) e di uno o più bagni dotati di servizi igienici, lavabo e doccia.
A poppa dell’imbarcazione (all’esterno nella parte posteriore) troverai il pozzetto, ovvero la zona dove si manovra, dotata di comode sedute con cuscino e tavolo apribile dove ci si ritrova anche per mangiare, rilassarsi e prendere il sole.

Un comodo cuscino prendisole lo troviamo anche sulla tuga, la parte rialzata al centro della barca. Per salire a bordo con noi non è richiesta alcuna esperienza nautica, il nostro equipaggio si occuperà in completa autonomia della conduzione dell’imbarcazione, ma se vorrai collaborare alle manovre o imparare qualcosa di più sulla vela, saremo felici di spiegarti tutto ciò che desideri sapere.

Per ogni necessità l’equipaggio saprà sempre consigliarti e aiutarti al meglio facendoti sentire subito come a casa.

2 - GIORNATA TIPO

Si parte dopo la colazione, navigazione a vela e stop in una o più’ baie tra bagni o piccole escursioni a terra. Nel pomeriggio si salpa verso la destinazione serale e si ancora per la notte, ci si rilassa in buona compagnia e si dà il via agli aperitivi; oppure si ozia tutto il giorno nella stessa caletta dove trascorreremo la notte.

Ogni giorno la barca ci regalerà paesaggi ed emozioni sempre nuove.

3 - SE C’E’ BRUTTO TEMPO

Il meteo è variabile ma non c’è nulla di cui tu debba preoccuparti, il mare e la barca offrono mille possibilità. In caso di brutto tempo abbiamo sempre pronte una o più alternative che vanno dalla modifica dell’itinerario fino all'organizzazione di escursioni a terra. Il tempo delle tue vacanze è prezioso e non te ne faremo sprecare nemmeno un minuto!

4 - MAL DI MARE

La navigazione di tutte le nostre vacanze si svolge prevalentemente in acque protette vicino alla costa, il rollio della barca è pertanto ridotto al minimo e l’inconveniente del mal di mare sarà solo un orizzonte lontano. Nel caso dovessi soffrirne non c’è da preoccuparsene, esistono braccialetti e cerotti da comprare in farmacia che aiutano a prevenire il disturbo per le persone più’ sensibili. Esistono anche tanti rimedi naturali come gli infusi a base di ginger (radice di zenzero) che accompagnati da una dieta bilanciata aiutano a prevenire il mal di mare.

5 - BARCA IN ESCLUSIVA E/O IMBARCHI INDIVIDUALI

A meno che non ne sia esplicita la richiesta da parte degli ospiti non è necessario prenotare tutta la barca, è possibile imbarcarsi condividendo la cabina oppure prenotandone una o più ad uso esclusivo.

6 - POSSO PORTARE BAMBINI

I più’ giovani sono sempre i benvenuti a bordo e normalmente sono i più’ entusiasti futuri marinai. Inviando una mail c’e’ sempre la possibilità’ di specificare nella richiesta la partecipazione ad una crociera per famiglie o per soli adulti, aiutandoci a venire incontro alla vostre esigenze organizzando il gruppo più’ adatto.

7 - WIFI, ELETTRICITA’ E MUSICA A BORDO

Ti sarà possibile ricaricare il tuo cellulare e i tuoi dispositivi elettronici con la normale presa di casa ma porta con te anche un adattatore tipo accendisigari o un cavetto USB. La navigazione avviene spesso vicino alla costa dove potrai tranquillamente collegarti alla rete attiva sul tuo smartphone. E’ comunque possibile inviare e ricevere emails senza pero’ effettuare download e upload con la rete wifi di bordo che viene usata principalmente per gli strumenti di navigazione. Nei tratti in mare aperto la rete 3G non è sempre disponibile; una buona occasione per godersi a pieno l’esperienza della vela e il contatto con la natura, la vacanza è anche questo. A bordo troverete anche un impianto stereo con sistema bluetooth per ascoltare musica dal vostro dispositivo (smartphone o tablet).

8 - CHE ABBIGLIAMENTO MI CONSIGLIATE

Preparare la valigia e già sentirsi un po’ in vacanza! Ecco come organizzare il bagaglio perfetto a prova di marinaio. Per prima cosa scegli una sacca morbida che una volta vuotata possa essere ripiegata e facile da stivare (vietati trolley e valige rigide). Porta con te solo il necessario: un buon numero di costumi da bagno, magliette e pantaloncini, biancheria intima, un pantalone lungo e una felpa o una giacca leggera per la sera.
Una volta che hai scelto cosa indossare eliminane un terzo e mettilo nella sacca. Non dimenticare le ciabattine o le scarpette da scogli per le passeggiate sulla spiaggia e un paio di scarpe con la suola bianca in gomma per muoverti in tutta sicurezza a bordo. Porta con te un telo per la doccia e uno per la spiaggia meglio se in micro fibra, si asciugano molto velocemente e non portano via la sabbia dalle nostre preziose spiagge, sono leggeri e occupano poco spazio.
Un cappello, gli occhiali da sole e una protezione solare adeguata; la barca e il riverbero dell’acqua regalano un’abbronzatura molto intensa.

9 - COSA NON DEVO PORTARE

La biancheria come lenzuola, federe e coperte le troverai a bordo. Il phon: ci penserà’ il sole ed il vento ad asciugarvi i capelli. I tacchi e le scarpe con suole dure e scure non sono adatte e sono strettamente vietate a bordo così’ come trolley e valigie rigide.

10 - CORTESIA, OSPITALITA’ E PRIVACY

La barca sarà la tua casa per tutto il periodo della vacanza che trascorrerai in compagnia di persone che conosci o dei nuovi amici che incontrerai a bordo. Tutti gli ospiti contribuiscono a mantenere gli spazi comuni in ordine e partecipano ai divertenti momenti in cui l’equipaggio collabora unito: dalla scelta della baia per un tuffo, alla preparazione di pasti e spuntini per tutti. La cabina viene considerata una zona di privacy pertanto ogni ospite provvederà’ a mantenerla pulita durante il corso della crociera.

11 - LA CAMBUSA E LE SPESE EXTRA

Per cambusa si intende la scorta di cibo e le bevande da consumare a bordo. Viene solitamente fatta dall’equipaggio rispettando i gusti e le necessità previamente accordate. Le soste in porto, gli ormeggi nelle aree marine protette variano a seconda del periodo e della disponibilità e pertanto non sono inclusi nel prezzo. Anche gli alcolici e le cene sono costi non inclusi per dare elasticità e la possibilità di scegliere dove e cosa mangiare e bere sempre a seconda della disponibilità del luogo e della stagione. Il nostro consiglio è quello di creare una cassa comune di tot euro per persona tra tutti i partecipanti alla crociera escluso l’equipaggio.

12 - ACQUA, UN BENE PREZIOSO

L’acqua dolce presente a bordo di ogni imbarcazione NON è illimitata ed è un bene prezioso, va pertanto utilizzata con parsimonia, ricordandoti ad esempio di non lasciare il rubinetto aperto quando ti lavi i denti o quando si risciacquano i piatti. Con appositi saponi marini, naturali ed ecologici, ti potrai lavare con l’acqua salata: la doccia in mare al tramonto è uno dei momenti più divertenti e marinareschi della giornata.

13 - FUMATORI A BORDO

Fumare a bordo è consentito solo all’esterno dell’imbarcazione. L’equipaggio ti indicherà dove è possibile farlo in sicurezza e senza arrecare disturbo agli altri ospiti non fumatori. E’ severamente vietato gettare in mare mozziconi e filtri per garantire il rispetto dell’ambiente.

Clienti soddisfatti

insert_emoticon 85 Clienti contenti
explore 375 Destinazioni esplorate
favorite 131 Instagram
directions_boat 125 Tour totali
http://www.yousail47.com/wp-content/themes/yachtsailing